PROCEDURE PER LAVAGGIO CISTERNA

Le procedure che il nostro personale segue per il lavaggio e la bonifica delle cisterne sono dettate dalla normaqtiva vigente, con la massima scrupolosità e professionalità.

LISTA LIMITAZIONI

Noi di Eco Lavaggio ci occupiamo di bonifiche interne di cisterne, silos e container che hanno trasportato prodotti chimici e alimentari su 2 piste separate seguendo le direttive SQAS, con assoluta scrupolosità, affidandoci ad un lavaggio automatico grazie a 6 testine rotanti ad alta pressione e all’intervento del nostro personale altamente specializzato per il controllo finale dell’assoluta rimozione di qualsiasi residuo.

In casi particolari ci avvaliamo dell’intervento di un chimico, sempre a disposizione.

Tutto il processo di lavaggio delle cisterne è seguito dal nostro personale pronto ad intervenire con le adeguate procedure per completare la bonifica con la massima attenzione.

Tutte le procedure sono attuate per offrire un risultato di massima qualità e soddisfazione del cliente, tali da ottenere le certificazioni necessarie di lavaggio e depurazione.

I tempi medi per un lavaggio sono di 20-30 minuti.

Accettazione delle cisterne 

Il cliente si reca in ufficio per le pratiche di registrazione e accettazione bonifica.

L’attività di accettazione prevede:

  • Controllo del cliente.
  • Compilazione da parte dell’autista dell’ordine di lavaggio
  • Controllo del prodotto da bonificare e che si è in possesso della Scheda 16p
  • Gli operatori addetti al lavaggio hanno indicazioni scritte sulle procedure di bonifica e su quali DPI utilizzare a seconda del prodotto da bonificare. Tali procedure sono costantemente aggiornate.
  • Alla fine del servizio e dopo che l’autista abbia controllato la cisterna, può ritirare i documenti.

Riscaldamento delle cisterne

All’interno dell’azienda è situato un Generatore di Vapore ed un Generatore di Acqua Calda. Questi  due impianti  consentono il riscaldamento dei prodotti contenuti all’interno delle cisterne e dei container a seconda delle richieste del cliente.

E’ anche possibile effettuare questo servizio utilizzando un Impianto Elettrico qualora il tank ne fosse provvisto.

Prima di procedere con il servizio di riscaldamento, l’autista posiziona il mezzo al di sotto del capannone, in modo che l’operatore possa salire sulla cisterna e verificare  la temperatura interna. Tramite una sonda digitale rileva la temperatura per poi comunicarla in ufficio.

L’addetto prende nota della temperatura da raggiungere.

La cisterna viene collegata con dei tubi alla Caldaia che viene successivamente attivata. Si aprono le valvole e si inizia il servizio di riscaldamento.

Al raggiungimento della temperatura desiderata l’addetto , provvede allo spegnimento del macchinario e procede allo sgancio manuale dei tubi.

L’operatore comunica in ufficio il tempo impiegato per il raggiungimento della temperatura.

Lavaggio interno

Tale attività viene svolta sotto un capannone in ferro, dove ci sono due corsie di ingresso dei mezzi, una destinata al lavaggio dei prodotti Alimentari ed una per prodotti Chimici e Infiammabili, separate da una scala metallica utilizzata per accedere sopra alle cisterne.

L’autista posiziona la cisterna sotto la rampa di lavaggio ed attende la fine delle lavorazioni.

L’operatore dopo aver indossato tutti i DPI, sale sulla cisterna e, previa apertura dei passi d’uomo, dispone le testine che erogano acqua calda e acqua fredda a seconda della procedura previste per il prodotto da bonificare.

A fine lavaggio l’autista si reca nell’ufficio, per firmare i documenti: fattura e certificato di lavaggio ECD.

Su richiesta, viene effettuata anche l’asciugatura o la Sanitizzazione della cisterna.

Lavaggio esterno

La fase di lavaggio esterno viene effettuata con l’ausilio di un sistema automatico di lavaggio con spazzole rotanti provvisto di guide per l’accesso dei mezzi.

Ai lati delle guide sono collocate le attrezzature per la pulizia esterna ed un compressore.

Se richiesta, è possibile anche effettuare la pulizia interna della Cabina.